Quando sostituire l'olio del cambio automatico ?

La trasmissione è indubbiamente uno dei componenti più importanti dell’automobile perché in sua assenza l’automobile non si muoverebbe, anche avendo il motore più potente sotto il cofano. Le moderne trasmissioni hanno raggiunto un grado di perfezionamento solamente immaginabile agli albori dell’automobilismo e oggi sono sempre più gli automobilisti che scelgono il cambio automatico.

Esistono tante tipologie di trasmissioni che hanno un fattore in comune: la poca conoscenza, sia da parte degli utilizzatori finali (i proprietari delle auto), che di molte officine, di come debba essere gestita la manutenzione.

Pensate che, ancora oggi, non è raro che l’assistenza ufficiale delle case automobilistiche fornisca informazioni discordanti circa la necessità di periodici interventi di cambio dell’olio del cambio o “lavaggio” dello stesso. Qualcuno dice addirittura che non sia necessario alcun intervento (nulla di più sbagliato!), mentre sapere ogni quanti chilometri, o dopo quanto tempo debba essere sostituito il lubrificante di una trasmissione, spesso non è una informazione così facile da reperire e che metta tutti d’accordo.

Per questa specifica esigenza nasce il progetto MotulEvo, fortemente voluto dalla nota casa di lubrificanti e dedicato alla manutenzione dei cambi automatici per auto, a supporto delle officine affiliate.MotulEvo-2019-6jpg

Non è facile stabilire un intervallo in termini di chilometri, molto dipende dallo stile di guida, dai percorsi effettuati e da quanto lubrificante richiede quel determinato rapporto. In genere, i meccanici consigliano di sostituire l'olio del cambio automatico almeno entro 40.000 km e mai oltre i 60.000 km. 

I tecnici delle nostre Officine, grazie all’affiliazione MotulEvo , riescono a dare il giusto supporto agli automobilisti possessori di un auto con cambio automatico, mettendosi a disposizione per la consulenza e per preventivi gratuiti.

Visita il nostro sito e acquista online i servizi di manutenzione in promozione !