Cambio Automatico

Ridai vita al tuo Cambio Automatico...

Perché i cambi automatici vanno sottoposti a manutenzione?

L’olio all’interno del cambio (come succede un po’ per tutti i fluidi dell’auto), con il passare del tempo tende a raccogliere impurità e residui creati dall’attrito degli ingranaggi in movimento. In pratica “si sporca”, diventando meno fluido, compromettendo il corretto inserimento delle marce.

L’olio del cambio automatico andrebbe sostituito ogni 60.000 km circa, quindi più frequentemente rispetto a quello del cambio manuale (che andrebbe sostituito ogni 90.000 km circa), e contemporaneamente l’impianto andrebbe “lavato”.

Fasi di manutenzione:

1)Presa in carico del mezzo
2) Esecuzione di un test diagnostico ove necessario per verificare eventuali anomalie
3) Attesa per il raffreddamento del circuito
4) Rimozione coppa dell’olio
5) Drenaggio del lubrificante
6) Rimozione e sostituzione di filtro e guarnizione coppa (a seconda dei modelli)
7) Rimontaggio della coppa olio
8) Riempimento con la corretta quantità di lubrificante
9) Aggiunta dell’additivo specifico
10) Prova stradale del mezzo
11) Controllo eventuali perdite
12) Raffreddamento del circuito
13) Controllo livello olio a freddo
14) Chiusura commessa e consegna del mezzo al cliente

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