Quando effettuare il cambio olio e filtri della tua auto ?


Per scoprire quando fare il tagliando, devi verificare le indicazioni del libretto di uso e manutenzione, perché la frequenza varia con il tipo di motore, di alimentazione e di altre caratteristiche dell’auto.

Come indicazione generale il tagliando va fatto tra i 15.000 e i 30.000, ma alcune auto più recenti possono arrivare a 35.000 km.

Ricorda, però, che il tagliando deve essere fatto ogni tot chilometri oppure ogni anno, a prescindere del chilometraggio percorso.

Ci sono casi, invece, in cui il tagliando auto dovrebbe essere anticipato, ad esempio quando si parte per un lungo viaggio e si è vicini al chilometraggio massimo, oppure se si utilizza l’auto prevalentemente in condizioni gravose, tipo per il trasporto di cose, l’utilizzo in pista, in luoghi polverosi ecc.

Infine, le auto diesel con DPF(filtro antiparticolato) potrebbero aver bisogno di fare il cambio dell’olio prima della scadenza prescritta dal libretto di uso e manutenzione, soprattutto se l’auto è utilizzata per brevi tragitti. Questo infatti impedisce alla vettura di raggiungere la temperatura ottimale d’esercizio con la dovuta frequenza e così il DPF diluisce l’olio motore contaminandolo con del gasolio, creando talvolta la necessità di cambiare l’olio anche dopo solo poche migliaia di km.

Non aspettare!

L’ estate è alle porte e con lei le gite fuori porta. Avere un’auto efficiente ti aiuterà a godere, in pieno relax, di ogni momento di svago.

Puoi prenotare il tagliando presso le nostre officine. Affrettati!