Perchè è importante verificare i freni posteriori anche se abbiamo la sensazione che la macchina freni bene ?

Capita spesso, nelle nostre officine, di trovarci di fronte a delle auto apparentemente in ordine, ma effettivamente pericolose per la circolazione stradale. Le parti meccaniche più soggette ad usura sono i freni anteriori, facilmente ispezionabili. I freni( a tamburo ) posteriori ,al contrario , necessitano di una verifica  approfondita da parte del meccanico , che porta il cliente a rinunciare all'ispezione. 

Il freno a tamburo è un sistema di frenata, frequente sui freni posteriori della maggior parte delle berline e dei veicoli da città.

E’ composto da due cilindri delle ruote che, sotto la pressione del liquido dei freni, escludono quattro ganasce munite di guarnizioni che creano una frizione all’interno del tamburo.

In caso di malfunzionamento dei freni posteriori, il veicolo patisce nel frenare, o non si ferma più del tutto.

I freni a tamburo posteriori dispongono di una durata di vita che varia tra 70 000 / 150 000 km, limiti oltre i quali occorrerà sostituire i freni posteriori. 

Consigliamo, durante la manutenzione ordinaria, di procedere ad una pulizia delle polveri residue delle frenate intorno ai 40 000 km.

D’altro canto, sappi che il liquido dei freni dura in media due anni. La mancata sostituzione dell'olio freni potrebbe provocare l'usura anticipata di tanti componenti dell'impianto frenante. 

Di seguito alcune anomalie di funzionamento:

  • Strattoni del veicolo, così come sul pedale del freno al momento della frenata, oppure un gioco eccessivo nell’impugnatura del freno a mano.
  • la frenata è rumorosa, percepisci dei rumori pesanti o cigolii. Può trattarsi di un problema al livello della guarnizione.
  • Constati una differenza di frenata tra i due lati del veicolo, può trattarsi di una fuga del liquido dei freni. Questa è visibile, sia dalle ruote, sia dall’abbassamento del livello del serbatoio.
Se riscontri almeno uno di queste anomalie , non esitare a contattare una delle nostre officine che trovi nel sito  www.officineautomemoryservice.it

  I controlli saranno gratuiti , nelle officine aderenti all'iniziativa.