Acquistare Pneumatici usati, compromette la sicurezza stradale ?

L'importanza di un ottimo pneumatico non va mai sottovalutata, poiché questo rappresenta l'unico punto di contatto tra la vettura e l'asfalto. Avere pneumatici in perfette condizioni, è la regola fondamentale per guidare in tutta sicurezza e con un maggiore comfort.

Per quale motivo è importante avere pneumatici in buone condizioni?

Gli pneumatici, sono innanzitutto una garanzia di guida confortevole e sicura. Delle gomme consumate o di scarsa qualità, diminuiscono le prestazioni della vettura, aumentando la possibilità di perdere aderenza e lo spazio di frenata. Inoltre, quando sono usurate o presentano una bassa pressione, aumentano  i consumi di carburante. Per questo è fondamentale viaggiare sempre con pneumatici sicuri, non usurati e alla giusta pressione.

Nei nostri Centri di Revisione , durante l'ispezione, ci troviamo spesso di fronte a vetture che montano pneumatici particolarmente rovinati , ma con lo spessore del battistrada in regola con le normative del Codice della strada. Solitamente il cliente, ci confessa di aver sostituito gli pneumatici montando quelli " semi nuovi" offerti dal gommista di fiducia.4328D698-447D-466C-91DA-6834D1FC8192jpeg

Diversi rivenditori, infatti, sono abili nel conquistare la fiducia dei clienti inducendoli a pensare che il prezzo delle gomme usate sia nettamente inferiore a quello richiesto per gli pneumatici nuovi. In realtà, confrontando le offerte, il risparmio è solo minimo, e in misura tale da non giustificare la bontà dell’affare

La crisi degli ultimi anni ha indotto molti consumatori a risparmiare sulle parti di ricambio della propria auto, dando grande impulso al mercato dell’usato. Sono sempre di più i guidatori che scelgono di affidarsi all’usato anche per sostituire le gomme.

Il risparmio ottenibile è reale o, spendendo solo qualche euro in più, è possibile acquistare pneumatici nuovi e più affidabili?  

Alcune gomme usate sono messe in vendita dopo aver effettuato interventi di riparazione. In questo caso, è opportuno evitare gomme soggette a riparazioni mal eseguite, ma anche ad interventi vicini al fianco della gomma. Infine, prima di acquistare una gomma usata, tieni conto del codice DOT (acronimo di “Department Of Transportation”). Si tratta di un codice composto da una successione di lettere e numeri che fornisce informazioni sull’età dello pneumatico. In particolare, le ultime 4 cifre fanno riferimento al mese e all’anno di produzione. Quando la gomma ha più di 5 o 6 anni di vita, meglio non portare a termine l’acquisto per scongiurare problemi di tenuta.




dotjpg

In conclusione, vi consiglio di sostituire pneumatici usati solo in casi particolari, tenendo ben presente che dovranno essere eliminati in poche settimane per la sostituzione di quelli nuovi. 

Potete recarvi presso le nostre officine per la verifica gratuita dello stato d'usura degli pneumatici.